Gnocchi di patate al pesto di mascarpone erbe e pistacchi

Gnocchi di patate al pesto di mascarpone erbe e pistacchi

Difficoltà: media
Preparazione: 1 ora + 20 minuti di cottura patate

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di Mascarpone Optimus
  • 1 kg di patate da gnocchi
  • farina 00
  • 1 mazzetto di erbe a piacere: cipollina, cerfolio, santoreggia…
  • 40 g di pistacchi + 10 g di granella per decorazione
  •  40 g di pecorino
  • sale

Procedimento

Ci sono molte tecniche per cuocere le patate da gnocchi nel migliore dei modi: nel microonde, in acqua o in soluzione salina. Noi le abbiamo cotte a vapore per 20 minuti, già sbucciate e a tocchetti. Le abbiamo poi schiacciate con l’apposito attrezzo.

Abbiamo poi cosparso di farina: anche qui la quantità è variabile a seconda di quanto li desideriamo sodi: in genere con il 30% di farina (rispetto al peso delle patate) otteniamo degli gnocchi morbidi.  Suggeriamo comunque di aggiungerla a poco a poco setacciandola fino a quando l’impasto, lavorato con lentezza, non è compatto e sodo.

Allora formiamo dei lunghi cilindri di circa 1 cm di diametro, li tagliamo a tocchetti e li passiamo sul retro di una grattugia o le facciamo scivolare lungo i denti di una forchetta.

Prepariamo il sugo di accompagnamento, versando nel mixer due o tre cucchiai di mascarpone, le erbe e il sale e frulliamo. Quando saremo soddisfatti aggiungiamo i pistacchi e il formaggio. Se restano dei pezzi va bene: il tocco croccante renderà il piatto ancora più particolare.

Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata e li scoliamo quando salgono a galla, aiutati da una ramina. In una capiente ciotola li condiamo delicatamente con il nostro pesto: il calore degli gnocchi aiuterà il sugo ad amalgamarsi alla perfezione. Nei piatti aggiungiamo un trito dei pistacchi rimasti.