Crepes salate mascarpone e asparagi

Crepes salate mascarpone e asparagi

crepes mascarpone asparagi

Difficoltà: facile
Preparazione: 45 minuti

Ingredienti per 12 crepes

  • 500 ml di latte
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di burro
  • 600 g di asparagi
  • 250 g di Mascarpone Optimus
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato

Procedimento

Preparate l’impasto delle crepes: sbattete le uova con una forchetta, versate il latte e mescolate bene.
Setacciate la farina direttamente all’interno della ciotola e mescolate con la frusta fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Coprite con la pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti

Intanto mettete a bollire in una asparagiera (andrà bene anche una pentola alta) gli asparagi privati del gambo bianco, con 2 pugni abbondanti di sale grosso. Lessarli per 15 minuti e scolare.
Passati i 30 minuti riprendete l’impasto delle crepes e date una rimescolata.

Ungete una padella antiaderente con il burro e riscaldatela a fuoco medio poi versate un mestolo dell’impasto nel centro della padella. Stendere in modo uniforme roteando dal manico.
Dopo 1 minuto, quando l’impasto si sarà rappreso, girate delicatamente la crepe con una spatola e cuocere per 1 alto minuto anche sull’altro lato. Mettete le crepes da parte.

Tagliate i gambi degli asparagi a rondelle e conservate a parte le punte intere. Tuffate le rondelle in una padella con del burro e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, salate e pepate a piacere.

Trasferite i gambi cotti in un mixer, aggiungete il mascarpone e mixate fino a ottenere una crema verde pastello, non importa la consistenza.

Impiattamento

Ora si può farcire e assemblare le crepes: mettete una cucchiaiata di crema sulla superficie della crespella, cospargete con il formaggio grattugiato, chiuderla in 4 e completate con le punte croccanti e un filo d’olio.

Suggerimento
Lasciare le punte degli asparagi fuori dall’acqua in modo che rimangano più croccanti.